L’importanza della pulizia dentale professionale
- Posted by rbdental
- On 22 Dicembre 2014
- 0 Comments
- dentista, dentista palermo, igiene orale, igienista, igienista dentale, placca, pulizia dentale, pulizia dentale professionale, pulizia denti, tartaro
La pulizia dentale professionale dovrebbe rappresentare una sana abitudine. E’, infatti, una pratica fondamentale per rimuovere placca e tartaro depositati sui denti. Ci salvaguarda, inoltre, da carie e malattie dentali e gengivali.
L’igiene dentale quotidiana, anche se eseguita correttamente, non rimuove totalmente la placca ed il tartaro. Alcuni spazi della bocca rimangono, infatti, irraggiungibili da spazzolino e filo indertentale e solo la pulizia dentale professionale può eliminare questi depositi di batteri, placca e tartaro.
La placca è composta da residui di cibo, batteri e prodotti del loro metabolismo. Si presenta come una sorta di patina che aderisce al dente. La placca, in linea di massima, può essere eliminata grazie ad una corretta igiene orale quotidiana, ma può talvolta rimanere sulla superficie dei denti. Quando ciò accade, dopo un po’ di tempo la placca di mineralizza, trasformandosi in tartaro. Il tartaro, contrariamente alla placca, non può essere rimossa semplicemente con spazzolino e filo interdentale, ma necessita di un intervento di pulizia dentale professionale.
La pulizia dentale permette di prevenire così la formazione di carie, paradontiti e gengiviti. Sbianca, inoltre, i denti gialli, riduce le macchie dei denti e l’ipersensibilità dentinale.
È consigliabile fare una pulizia dentale professionale almeno due volte l’anno. Per chi è invece affetto da malattie orali, è consigliabile una pulizia ogni tre mesi.
È buona norma far precedere la pulizia dentale da una visita di controllo dentistico, prevenendo così l’insorgere di eventuali problemi di salute del cavo orale. Per la pulizia dentale si utilizzano strumenti in grado di raggiungere anche il tartaro sottogengivale. Dopo la rimozione di placca e tartaro vengono eliminate le macchie dai denti grazie ad una particolare pasta con azione smacchiante. Vengono rimosse dalla pasta solo le macchie esterne. Per eliminare quelle interne occorre procedere ad uno sbiancamento dei denti. Per mantenere l’effetto della pulizia dentale si consiglia di evitare di consumare bevande macchianti come caffè, the e vino nelle prime ore dopo la smacchiatura.
Il centro medico R.B. Dental vi propone un’offerta imperdibile. Potrai prenotare la tua visita e pulizia dentale a soli 40 euro.
0 Comments